Progetto PROPEDEUTICA MUSICALE

Anno scolastico 2022/2023

La propedeutica musicale è un settore di studi dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 ai 6 anni, fondamentale per capire le passioni e la predisposizione.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Le attività  si  svolgeranno per  l’intero  anno  scolastico in orario  curricolare  a  completamento  e integrazione della programmazione educativo-didattica, con il fine di fornire agli alunni una motivante opportunità espressiva, comunicativa e di relazione.

IMPARO AD ASCOLTARE E DISCRIMINARE

BREAK MIXER: attività di stop and go (silenzio/suono, immobilità/movimento) per favorire la capacità di ascolto, l’attenzione, la coordinazione. Calcolare il tempo necessario a portare a termine consegne (riordino materiali/giochi della sezione) entro l’ultimo stop proposto nel brano.

TOPINO MORDINO: gioco di stop and go a cadenze meno prevedibili per promuovere capacità di attenzione, cooperazione e controllo nel movimento.

FARFALLE E CAVALLI: esprimere con il corpo, attraverso movimenti liberi e andature diverse, le differenze tra due parti di un brano che si ripetono alternativamente. Muoversi creativamente nello spazio utilizzando foulard colorati per rappresentare la coda del cavallo e le ali di farfalla.

IL RISVEGLIO: riconoscere le due parti del brano A (robot) e B (uccellino) eseguendo movimenti rigidi o fluidi di varie parti del corpo. Si aggiungono spostamenti nello spazio sempre seguendo le caratteristiche della musica (staccato/legato).

GIOCHI E DANZE, IN CERCHIO O A COPPIE, SU MUSICHE POPOLARI

MINOESJKA: danza in cerchio per promuovere la libera espressione corporea, la creatività nel movimento, la coordinazione ritmico-motoria.

LA LAVATRICE: gioco motorio-musicale per favorire l’attenzione, la memoria, la consapevolezza delle possibilità espressive del proprio corpo.

JANELINHA FECHA: attività per consolidare i concetti di aperto/chiuso attraverso movimenti del corpo suggeriti dal canto e dalla gestualità dell’insegnante. Movimenti eseguiti singolarmente o realizzati dai bambini a coppie.

TCHIRIBIM, TCHIRIBOM: danza in cerchio, coreografia su musica popolare con l’utilizzo di foulard colorati.

IL RITMO

BODY  PERCUSSION: sviluppare la coordinazione ritmico-motoria utilizzando il corpo come strumento. Memorizzare sequenze di azioni.

ERA UNA CASA: cantare una canzone associando gesti ai contenuti della stessa. Sincronizzarsi su un ritmo con movimenti del corpo, battito delle mani o percussione di strumenti.

RITMICA 3, 2, 1: accompagnare un brano musicale con strumentario Orff riconoscendo e riproducendo ritmi diversi. Imparare a gestire, rispettare, condividere il materiale sonoro.

CLAP CLAP SOUND RIBBON DANCE: eseguire una semplice body percussion alternandola a movimenti in cerchio, calcolare il tempo necessario a ricollocarsi seduti per la body percussion.

LA RASPA: danza a coppie per sviluppare il senso del ritmo. Riprodurre con le mani il ritmo contando fino a tre coordinandosi con il compagno. Cambiare direzione nel giro di danza ascoltando la frase musicale.

DINAMICA E AGOGICA

PIANISSIMO FORTISSIMO: riconoscere la dinamica del suono. Al pianissimo, piano, forte, fortissimo, sono attribuiti gesti da eseguire a tempo sulla musica. A turno i bambini sostituiscono l’insegnante e assumono la direzione del brano.

NOI SIAM COME…TARTARUGHE/ASINELLI/GAZZELLE: cantare muovendosi nello spazio con diverse velocità e andature (lento, veloce, velocissimo).

IL CORPO 

MARIA CHE DANZA: danza in cerchio, memorizzare sequenze di gesti nel corretto ordine associando il movimento alla parola.

HEAD AND SHOULDERS: cantare indicando parti del corpo e del viso muovendosi a tempo e rispettando la turnazione dei gruppi stabilita.

LE EMOZIONI

TRISTE/FELICE: muoversi liberamente nello spazio rappresentando l’emozione suggerita dalle diverse parti della musica che si alternano in modo maggiore o minore. Riflettere su quali elementi del brano suscitano allegria o tristezza: ritmo, velocità, scelta degli strumenti.

FACES: assumere mimiche facciali e posture con il corpo per comunicare e rappresentare le emozioni suggerite dal testo e dalla musica.

L’UCCELLINO: intonare una canzone su base strumentale, calcolare la durata della frase musicale e programmare/coordinare su di essa azione/movimento.

IL RILASSAMENTO

GRINKO VALSE: attività mimico-musicale con le mani per favorire il rilassamento.

SONO IL SILENZIO: canto accompagnato da gesti, movimenti in cerchio e liberi nello spazio per favorire clima disteso e promuovere la fantasia.

IL TEMPO E LA NATURA

IL VALZER DELLE FOGLIE: riconoscimento dell’inizio e della fine di una frase musicale, parte A posizione statica del busto per rappresentare l’albero, parte B libera espressione corporea per simulare il volteggiare delle foglie. Utilizzo di nastri dei colori dell’autunno.

VENTO: riconoscere le relazioni di causa-effetto, stimolare la fantasia del bambino. Il vento ci propone di giocare, si ascolta e si canta eseguendo le azioni che il vento ci conduce a fare.

IL CANTO E LA PAROLA

MI PIACE LA MUSICA DO RE MI: canto per favorire la corretta intonazione di tre suoni, associando l’altezza di ciascuno di essi a tre diverse altezze delle mani davanti al corpo. I bambini provano a turno a dirigere i compagni nel canto utilizzando le mani come proposto dall’insegnante.

PIOVE PIOVICCICA: intonare una canzone accompagnata da gesti che ne descrivono il contenuto. Muoversi ordinatamente in cerchio. Memorizzare la filastrocca e percepire le differenze tra parte strumentale/cantata/parlata.

MUSICA E CODING

BORBOLETINHA: saltare a tempo all’interno di cerchi o della griglia coding.

DESTRA SINISTRA: attività musicale propedeutica al coding per il riconoscimento della destra e della sinistra su se stessi con l’ausilio di segnalini realizzati dai bambini.

CROSS DANCE: attività motorio-musicale, con l’utilizzo di bacchette colorate, finalizzata all’apprendimento delle direzioni avanti/indietro, destra/sinistra. Acquisire controllo nella gestione dello spazio.

GRANDI MUSICHE

EDVARD GRIEG, PEER GYNT: attività di drammatizzazione sul brano “Nell’antro del re della montagna”, dalla suite op. 46. I bambini realizzano un’interpretazione in sintonia con elementi

compositivi quali l’intensità del suono, la velocità di esecuzione, la densità del tessuto orchestrale.

L. VAN BEETHOVEN, CONTRADDANZA N. 5: coreografia di gesti-suoni realizzata sulla struttura del brano.

A. PONCHIELLI, DANZA DELLE ORE: accompagnamento ritmico del brano con strumentario Orff.

Obiettivi

–    Offrire agli alunni una motivante opportunità espressiva, comunicativa e di relazione;

–    Favorire la capacità di ascolto, l'attenzione, la memoria, la coordinazione, il rilassamento;

–    Promuovere la cooperazione e il controllo nel movimento;

–    Sviluppare la coordinazione ritmico-motoria;

–    Riconoscere la dinamica del suono, riconoscere velocità a andature;

–    Riconoscere frasi musicali e le diverse parti che compongono un brano;

–    Intonare correttamente semplici canzoni, accompagnare con strumentario Orff o gesti del corpo.

Responsabile

Partecipanti

Alunni della scuola MANZI

Risultati

In fase di realizzazione