Come già comunicato, l’utilizzo del servizio Pago In Rete sarà obbligatorio dal 28/02/2021, pertanto l’Istituto al fine di agevolare il più possibile le famiglie nella fase di transizione verso il nuovo modo di effettuare pagamenti alla scuola, ha scelto di acquistare il servizio “PagoNuvola” che integra le funzioni di Pago in Rete nel software già in uso all’Istituto “Nuvola Registro elettronico“. Tale integrazione è ulteriormente potenziata e semplificata dalla disponibilità dell’applicazione per dispositivi Android e iOS “Nuvola App tutore e studente” che l’Istituto ha ugualmente acquistato per renderla disponibile alle famiglie. Inoltre Madisoft Nuvola sta lavorando ad aggiornare il software affinché sia possibile effettuare i pagamenti direttamente dalla App e dal Registro elettronico. I pagamenti da effettuare possono essere visualizzati nell’Area Tutore come si evince da questa breve guida. 

Come funziona per il genitore/tutore:
Sul Portale/App NUVOLA (area Pagamenti) si trovano gli avvisi di pagamento emessi dalle segreterie scolastiche, l’avviso contiene già tutti i dati necessari. L’interessato può decidere di pagare con modalità OFFLINE* direttamente presso gli uffici postali, le ricevitorie, gli sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento, detti PSP, con il documento di pagamento predisposto dal sistema che riporta BAR-Code e QR-Code (stampando/esibendo l’avviso che trova su Nuvola). L’interessato può anche decidere di pagare con modalità ONLINE collegandosi al Portale PAGO IN RETE con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto. 
Il servizio consente di visualizzare direttamente sul Portale/App Nuvola il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati (l’Istituto scolastico riceve direttamente dai portali i dati aggiornati quindi non sarà più necessario consegnare la ricevuta di pagamento).

I nuovi servizi del software Nuvola saranno disponibili alle famiglie a partire dal 01/03/2021, sia per l’App “Nuvola App tutore e studente“ che per il servizio “PagoNuvola“.

Le famiglie sono pertanto invitate ad installare sui propri dispositivi l’App “Nuvola App tutore e studente” effettuando l’accesso con le consuete credenziali in uso per il registro elettronico.

Di seguito il logo ed il link all’App nell’Apple store:

Di seguito la guida per scaricare ed installare l’App per Android dal Playstore di Google:

La ditta Madisoft proprietaria del software Nuvola mette a disposizione un canale Youtube dedicato per presentare le funzioni della nuova App, link di riferimento è:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLat981C10o70PBdwAyUzUyFUOcy8a6m6j