Pre e Post scuola

Pre e post Scuola alle Scuole Primarie Filzi e Collodi – Dopo scuola scuole primarie Collodi (Associazione culturale amici e promozione del cdl Scienze per la pace)

L’Associazione effettua il servizio di pre e post scuola nei plessi Filzi e Collodi per venire incontro alle esigenze di quei genitori che hanno difficoltà ad accompagnare i propri figli all’entrata a scuola o ritirarli all’uscita.

Il servizio di post scuola nel plesso Mazzini è rivolto a tutti gli alunni che hanno attività pomeridiane e che non hanno il tempo di tornare a casa. Consente di consumare il pasto nei locali scolastici sotto il controllo di operatori dell’associazione.

Il servizio di doposcuola presso la scuola primaria Collodi si rivolge agli alunni di tutte classi come aiuto compiti dal lunedì al venerdì fino alle ore 17,00.

Aiuto, compiti! (Associazione Culturale Amici e Promozione di Scienze per la Pace)

Attività di sportello, di ripetizione e di aiuto ai compiti a casa. Si svolge nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle 17:00. Sono attivati moduli specifici per le diverse materie.

Il progetto si pone l’obiettivo di fornire un supporto agli studenti nelle materie curricolari in orario extrascolastico, mettendo a disposizione degli utenti un adulto che li seguirà nello svolgimento dei compiti della materia prevista da calendario. Il nostro Team, che dovrà essere coadiuvato dalle insegnanti curriculari con cui manterrà uno stretto contatto durante tutto l’anno scolastico per individuare strategie ad hoc, si attiverà anche per favorire il recupero di insufficienze in prossimità dei compiti in classe, sempre grazie alla collaborazione con gli insegnanti che forniranno nel dettaglio il programma da seguire.
Fondamentale sarà inoltre l’attenzione riservata alle classi prime, entranti dalla scuola primaria in questo nuovo ciclo di istruzione così diverso per tipologia e metodo dal precedente. Si cercherà infatti di aiutare nell’inserimento questi soggetti fornendo loro strumenti adeguati ad affrontare l’anno scolastico, con la finalità ultima di ridurre al minimo l’abbandono scolastico.

Per info e iscrizioni: associazione@scienzeperlapace.it

– Mensa e doposcuola da martedì 18/09: https://forms.gle/D2mo7aou2SXGs17d7

– Pre e Post scuola (plessi Filzi e Collodi) dal 18/09: https://forms.gle/QTTA8AsNRtd4eKs5A

– Postscuola e Doposcuola Mazzini dal 2/10: https://forms.gle/M9izRHHtVEocZNBm6

scarica il Volantino 23-24 MAZZINI con info e prezzi

scarica il Volantino 23-24 FILZI con info e prezzi

scarica il Volantino 23-24 COLLODI con info e prezzi

Laboratori di strumento (possibile scelta tra pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso, saxofono, clarinetto, percussioni)

Laboratorio di propedeutica musicale e di ascolto