Erasmus + Condividiamo le nostre storie

Il progetto è di durata triennale ed è in linea con i precedenti progetti europei già sviluppati da questo istituto. Ha come obiettivo di sviluppare la cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche con le scuole partner.
Le azioni principali del progetto sono;
– inclusione sociale;
– promozione dell’acquisizione delle competenze chiave e delle competenze trasversali;
– prevenzione dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico.

Il progetto si configura come il contenitore di tutte le attività che verranno realizzate durante l’anno scolastico, offrendo esperienze e percorsi mirati a sviluppare la creatività e la consapevolezza verso il sapere, il saper fare e il saper essere.

Attraverso tecniche organizzative anche diverse dalla sola entità classe e metodologie inclusive basate su un approccio cooperativo, sul lavoro di gruppo, il progetto mira a costruire “una scuola di tutti e di ciascuno” affinché tutti, adulti e bambini, nelle loro diversità, possano sentirsi parte integrante di un’unica realtà.