Settimana di formazione musicale Erasmus

Dal 5 al 9 marzo 2018 – Pinocchio Joins the orchestra

L’istituto Comprensivo “L. S. Tongiorgi” di Pisa ospiterà dal 5 al 9 Marzo 2018 una settimana di formazione sulle metodologie didattiche innovative in materia musicale. Gli interventi di formazione saranno tenuti dai docenti di ogni organizzazione partner del progetto Erasmus: sette istituti comprensivi di Pisa (aderenti alla rete per la musica) assieme ad altrettante scuole del Portogallo e della Serbia. La finalità dell’incontro è l’arricchimento professionale frutto dello scambio di metodologie didattiche fra docenti di paesi europei differenti.

Sarà presente il M° Gerardo Estrada Martinez che ci parlerà del Sistema Abreu (“El Sistema”), la storia di questo modello didattico musicale, il suo sviluppo e le modalità di applicazione in Venezuela e in Europa. Il M° Aleksandar Caric invece ci mostrerà il suo ampio progetto socioeducativo in Portogallo. Ci parlerà del metodo con cui ha creato la sua “Orquestra Criativa”, una realtà musicale eterogenea, composta da più di 400 elementi e che fa utilizzo di particolari strumenti musicali non convenzionali. I docenti delle scuole di Pisa daranno prova delle loro metodologie didattiche in numerose attività, dalla musicoterapia alle tecniche moderne di improvvisazione strumentale, fino a come si organizza una orchestra di studenti in un istituto comprensivo a indirizzo musicale.

L’evento è una delle prime attività previste dal progetto Erasmus “Pinocchio Joins the Orchestra” ed è aperto a tutti i docenti che fanno parte dei sette istituti comprensivi di Pisa che collaborano con “Una Rete per la Musica”.

Ecco nel dettaglio tutti gli incontri:

LUNEDI’ 5 MARZO

ORE 9:00-9:30 accoglienza partecipanti, saluti del Dirigente Scolastico dell’IC Tongiorgi, capofila di “Una Rete per la Musica”
Ore 9:30-11:00 L’improvvisazione strumentale (docente Elisa Azzarà, flauto traverso, Rete per la musica)
Ore 14:30-17:30 Strumenti tradizionali e non per la musica d’assieme, partiture creative e tradizionali (docente Aleksandar Caric a cura del partner Portoghese).

MARTEDI’ 6 MARZO

Ore 9:00-9:15 accoglienza partecipanti
Ore 9:15-12:30 il Sistema Abreu, in Venezuela e in Europa: storia del sistema, applicazione , sviluppi (Docente Gerardo Estrada Martinez a cura del partner serbo) : discussioni, ipotesi operative
Ore 14:00 partenza a piedi per il Teatro
Ore 14:30-16:00 visita guidata al Teatro Verdi di Pisa

MERCOLEDI’ 7 MARZO

Ore 9:00-9:15 accoglienza partecipanti
Ore 9:15- 11:00 LABORATORIO: lavoro di gruppo sulla creazione della composizione musicale originale (a cura della partner portoghese)
Ore 14:30 La musica d’insieme nelle scuole ad indirizzo musicale (docente Carlo Franceschi, direttore, Rete per le musica)
Ore 15:00-17:00 prove d’orchestra con gli alunni dell’indirizzo musicale del Tongiorgi
Ore 17:00-17:30 conclusioni del direttore Carlo Franceschi: eventuale discussione

GIOVEDI’ 8 MARZO

Ore 9:00-9:15 accoglienza partecipanti
Ore 9:15-12:30 L’improvvisazione nel Sistema e nelle attività di Music art project (docente Gerardo Estrada Matinez a cura del partner serbo): partiture non tradizionali, applicazioni operative nelle scuole.
Ore 14:30- 17:30 La musicoterapia nell’educazione scolastica: esempi di attività, problemi di relazioni, la formazione dei docenti, discussione (docente Giulio Collavoli , pianista e musicoterapeuta, Rete per la musica)

VENERDI’ 9 MARZO

Ore 9:00-9:15 accoglienza partecipanti
Ore 9:15-11:30 L’ascolto attivo (docente Leonarda Nadia Pulvirenti, pianista e formatrice , Rete per la musica)