C. COLLODI

Email: piic83300v@istruzione.it
Responsabile di Plesso: Marrati Francesca e Mele Laura

LA SCUOLA PRIMARIA COLLODI

La scuola primaria Collodi ha scelto di valorizzare l’esperienza laboratoriale in funzione di un obiettivo comune e con una specifica organizzazione dei gruppi classe, dei tempi e degli spazi. Questo nell’ottica di facilitare la dimensione relazionale tra gli alunni e la possibilità di costruire, attraverso il “fare”, le proprie conoscenze e competenze. All’interno dei laboratori, organizzati a classi aperte tra classi parallele, dalla classe seconda alla quinta, le attività vengono svolte secondo i principi del “lavoro cooperativo” e del “Peer tutoring”.

1) DIDATTICA LABORATORIALE ALLA PRIMARIA COLLODI

La didattica laboratoriale in generale offre ai bambini l’occasione di lavorare in piccolo gruppo, spesso ma non necessariamente con metodologia cooperativa, anche a classi aperte e in situazioni ambientali particolari diverse dal contesto della classe. Nell’ambito del Progetto Teatro “UNO SFONDO PER INTEGRARE”,  le attività laboratoriali prevedono l’uso di materiali specifici, a seconda degli argomenti da affrontare o dei lavori da svolgere, e l’uso di spazi idonei che favoriscono la collaborazione e lo scambio reciproco tra pari. Le attività dei laboratori che vanno  dall’ambito musicale, all’educazione all’immagine ed al teatro, oltre ad essere funzionali alla sperimentazione delle varie situazioni personali e sociali degli alunni, svolte in modalità interdisciplinare, sono un’occasione privilegiata di approfondimento dei temi che fanno da filo conduttore al Progetto. Il laboratorio di scenografia offre ai bambini l’occasione di utilizzare in modo creativo materiali diversi, spesso di riciclo, e di acquisire tecniche diversificate attraverso le quali si realizzano manufatti artistici vari in funzione di una rappresentazione finale, messa in scena al Teatro Verdi di Pisa, all’interno della quale convergono tutte le attività del progetto comprese, appunto, quelle del laboratorio di recitazione. L’articolazione dell’orario e la formazione degli alunni in piccolo gruppo consente a tutti i bambini di fare esperienza in ciascuno dei laboratori durante un periodo preciso. La programmazione delle attività di ciascun laboratorio, nonché la verifica degli obiettivi programmati, viene svolta periodicamente e in modo collegiale dai docenti del plesso.

2) MUSICA INSIEME ALLA PRIMARIA COLLODI: UN PERCORSO MUSICALE CHE CONCORRE ALLO SVILUPPO ARMONICO DELLE POTENZIALITÀ COGNITIVE ED ESPRESSIVE DEGLI ALUNNI

L’Istituto TONGIORGI, ad indirizzo musicale, avvia già dalla Scuola Primaria percorsi di educazione musicale.  La Primaria Collodi nell’ambito del Progetto MUSICA INSIEME, intende promuovere la disseminazione di buone pratiche in ambito musicale attraverso una didattica inclusiva, avvalendosi della collaborazione di docenti interni all’Istituto con competenze musicali specifiche. L’inclusione sociale rappresenta la condizione di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di diverse abilità o diversità. Pertanto, il progetto è rivolto a tutti gli alunni del plesso Collodi che abbiano già intrapreso lo studio di uno strumento o che intendono iniziare un percorso  propedeutico di educazione  musicale. Attraverso l’uso artistico degli strumenti tradizionali, dello strumentario Orff e della scrittura-lettura di segni attraverso interpretazioni grafico/motorie, a partire dal mese di marzo, con cadenza settimanale – in orario extracurricolare – nel plesso si svolgono attività laboratoriali di musica d’insieme strumentale e corale.

3) IL VALORE DI UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE CON METODOLOGIE INNOVATIVE

È in via di definizione la progettazione di AMBIENTI SCUOLA 4.0 che permetteranno alla nostra primaria di adottare alcuni tra i più recenti approcci educativo-didattici, ovvero delle metodologie che integrano una didattica attiva e le nuove tecnologie rendendo lo studente protagonista nel  proprio processo di apprendimento. L’approccio Challenge based Learning, attraverso l’uso di software propedeutici a una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, metterà gli studenti nella condizione di identificare, analizzare e trovare soluzioni a partire da problemi reali, in un  contesto di apprendimento esperienziale e collaborativo.

brochure COLLODI

Presentazione Collodi

Personale in servizio nel Plesso:

COLLABORATORI SCOLASTICI

• Polito Nicola
  • Contrino Valentino
  • Fendu Tili Roxana
  • N’Dounda Gismary

• DOCENTI – L’indirizzo email ufficiale di ogni docente è: nomecognome@ictongiorgi.edu.it
  • Acquafredda Franco
  • Bracaloni Sandra