Indirizzo Musicale

SCUOLA PRIMO GRADO Indirizzo Musicale

I percorsi a indirizzo musicale, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni.

Cos'è

PERCORSO MUSICALE

Dal 2008-2009 è attiva nel nostro istituto il percorso ad indirizzo musicale che prevede tre lezioni aggiuntive rispetto alle ore curricolari comuni a tutte le classi, prevalentemente svolte in orario pomeridiano: una di teoria musicale, una di musica d’insieme e una per la lezione di strumento individuale. Gli strumenti insegnati sono pianoforte, clarinetto, violino e chitarra. Per far parte della sezione ad indirizzo musicale è necessario farne richiesta all’atto dell’iscrizione e superare la prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola, per la quale non è richiesta alcuna conoscenza preventiva della musica. Le materie “strumento musicale” e “teoria e musica di insieme” sono oggetto di valutazione sia nel corso dei tre anni di scuola secondaria di primo grado che in sede di esame di licenza.  Si ricorda infatti che l’ammissione ai corsi della SIM (Scuola a indirizzo musicale)  prevede l’obbligo di frequenza per l’intero triennio e che non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata. Si tratta pertanto di disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, e che prevede una specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.

INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE ALL’ISCRIZIONE 

Lo studio di uno strumento musicale, accanto alle valenze culturali e di arricchimento della personalità del ragazzo, richiede anche un impegno intenso e costante, affinché possa portare ad apprezzabili risultati.  E’ altresì naturale che in una fase di crescita ed evoluzione della personalità quale è quella che coincide col periodo della Scuola secondaria, si modifichino interessi ed aspirazioni dei ragazzi. Si suggerisce pertanto un’attenta valutazione al momento dell’iscrizione, facendo ricorso anche alle indicazioni ed ai suggerimenti che possono essere forniti dagli insegnanti della scuola primaria di provenienza degli alunni, oltre che dagli esiti della partecipazione ai corsi propedeutici organizzati dalla nostra scuola.

Come si accede

Come previsto dal Regolamento d'Istituto, l'ammissione degli alunni richiedenti l'Indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. Questo test, proposto agli alunni nelle settimane successive al termine delle iscrizioni, è costituito da alcune prove, realizzate tutte in una sola seduta, che si propongono di scoprire e valutare le attitudini musicali dei bambini, senza che sia loro richiesta una specifica precedente istruzione musicale. Questo test si articola in due parti: la prima atta a valutare le capacità e le potenzialità musicali dell’alunno, la seconda a valutare le particolari attitudini di ogni candidato verso le quattro specialità strumentali del Percorso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Consigli di classe

REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE