Ultima modifica: 21 gennaio 2019

ISCRIZIONI ON-LINE E CIRCOLARE MINISTERIALE

PROSSIME SCUOLE APERTE: I genitori potranno vedere le nostre scuole e conoscere i nostri insegnanti nelle seguenti date:

• per la scuola dell’infanzia mercoledì 9 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 le insegnanti ricevono in tutti i plessi;
  • per la scuola secondaria il 15 gennaio alle ore 17 presso la scuola media Mazzini;
  • per la scuola primaria il 16 gennaio alle ore 17 presso la scuola media Mazzini le scuole Filzi e Collodi si presentano insieme.

INFORMAZIONI GENERALI SULLE ISCRIZIONI

I genitori di bambini che devono iscrivere i loro figli alla scuola dell’Infanzia, alla scuola Primaria o alla scuola Secondaria di Primo grado, hanno tempo dalle ore 8.00 del 9 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019.

Per la scuola dell’Infanzia si dovrà consegnare la domanda di iscrizione in formato cartaceo.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019.

Per la scuola Primaria e Secondaria occorrerà effettuare la procedura on line di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Quindi accedere al modulo on-line.

L’Istituto Comprensivo Tongiorgi si compone di quattro scuole dell’Infanzia, di due Scuole Primarie, e di una Scuola Secondaria di Primo Grado. I docenti programmano insieme e nelle diverse scuole seguiamo gli stessi principi comuni: il percorso dello studente al Tongiorgi è il frutto della collaborazione di tutti, ed è costruito in modo che ogni ordine di scuola continui il lavoro del precedente ordine.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CON INDIRIZZO MUSICALE

La scuola media Mazzini è una scuola a tempo normale, con due opzioni orarie: tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 13 oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13.55. E’ disponibile un servizio di doposcuola che permette agli studenti di rimanere a scuola tutti i giorni fino alle 17 e di usufruire della mensa. Oltre all’indirizzo normale, la scuola media Mazzini offre la possibilità di frequentare l’indirizzo musicale. La scuola media è un momento di transizione delicato, durante il quale lo studente deve maturare le competenze necessarie per affrontare le scuole superiori. Per consentire ad ogni alunno di compiere un percorso positivo lavoriamo su due aspetti: il clima relazionale in classe perché si crei un vero e proprio gruppo di lavoro nel quale gli studenti si aiutino vicendevolmente, e su interventi individualizzati o a piccolo gruppo, per consentire il recupero o il potenziamento di specifiche competenze, in modo da rispondere in modo adeguato alle esigenze di tutti. Sono inoltre disponibili numerosi laboratori pomeridiani e servizi aggiuntivi di pre e post-scuola (vedi sotto).

SCUOLA PRIMARIA

Ci sono due scuole elementari, la scuola Filzi, a tempo pieno, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 16.20, e la scuola Collodi, a tempo corto, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.25 alle ore 13.15, e con un rientro pomeridiano fino alle ore 16.45. Entrambe le scuole hanno la mensa, ed è presente un servizio di pre e postscuola che consente ai genitori di portarli prima o di venirli a prendere dopo. Alle Collodi è disponibile un servizio di doposcuola con mensa (vedi i dettagli più sotto), che permette ai bambini di rimanere a scuola tutti i giorni fino alle 17.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Ci sono quattro scuole dell’Infanzia: tre a tempo pieno, con orario dalle ore 8 alle ore 16; una a tempo corto, la scuola Perodi, con orario dalle ore 8.15 alle 13.15 senza mensa. Le scuola dell’Infanzia a tempo pieno sono la scuola Manzi e la scuola Ciari, che comprendono due sezioni miste, e la scuola Parmeggiani, con tre sezioni omogenee per età e una sezione mista.

I posti disponibili alla scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2019-2020 sono riportati nella tabella seguente:

Parmeggiani 32
Manzi 24
Ciari 20
Perodi 10

APERTURA POMERIDIANA DELLA SCUOLA

La sede centrale (la scuola media Mazzini) è aperta tutti i pomeriggi tranne il sabato fino alle ore 19. Sono attivi numerosi laboratori aggiuntivi (di musica, teatro, scrittura creativa, approfondimento di lingue straniere) rivolti a tutti, dall’infanzia alla scuola media, e, per la scuola media,  un servizio di recupero nelle discipline di studio e di aiuto nei compiti a casa. Costi e orari vengono comunicati a inizio anno. Nella scuola primaria Collodi è attivo inoltre un servizio di doposcuola con mensa che permette agli studenti delle Collodi di rimanere tutti i giorni fino alle 17. Il servizio è aperto anche agli studenti delle scuole medie. In tutti i plessi sono attivi servizi di pre e post-scuola (per post-scuola si intende un servizio più breve del doposcuola e senza mensa) che permette ai genitori che avessero necessità di portarli prima dell’orario (si comincia alle 7.30) o prenderli dopo l’orario (fino alle 14 nei plessi a tempo corto; fino alle 17 nei plessi a tempo pieno).