Progetto ACQUE TOUR

Acque Tour© è il progetto di educazione ambientale sulla tematica dell’acqua promosso da Acque SpA e realizzatoin collaborazione con l’associazione La Tartaruga

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Fin dalla scuola dell’Infanzia l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia. I percorsi pensati per la scuola dell’infanzia, promuovendo “una pedagogia attiva”, valorizzano “l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio” (da Indicazioni per il curricolo) e risultano fondamentali affinché il bambino possa integrare i diversi aspetti della realtà e riflettere sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse, in particolare l’acqua. L’acqua infatti è per i bambini un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre loro la possibilità di vivere sensazioni, piaceri, ricordi, di conoscere ed esplorare. Seguendo percorsi ludici/teatrali/sensoriali essi potranno sviluppare intuizioni, riflessioni, scoperte sull’importanza dell’acqua, delle sue proprietà, del suo ciclo. L’esperienza diretta costituisce naturalmente la modalità primaria con cui i bambini sono invitati a “fare” per sviluppare gradualmente la capacità di “saper fare”.

Quì la scheda del Progetto.

L'acqua è la risorsa naturale più preziosa per la vita sulla Terra: i cambiamenti climatici in atto, ampiamente testimoniati dall’estate siccitosa appena trascorsa, l’aumento globale dei consumi idrici, le difficoltà di approvvigionamento, l’inquinamento e gli sprechi rendono necessario accrescere l’attenzione dell’opinione pubblica ed in particolare delle giovani generazioni su questo bene fondamentale e limitato e promuovere quindi comportamenti virtuosi in linea con i 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Alunni della scuola PARMEGGIANI - FILZI

LA TARTARUGA - Associazione di promozione sociale