Progetto DI TIROCINIO FORMATIVO STUDENTI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: UN PATTO EDUCATIVO TRA UNIVERSITA’, SCUOLA E TERRITORIO

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

L’esperienza del tirocinio si sviluppa nella costruzione di un itinerario i cui obiettivi formativi e competenze da maturare contribuiscono a favorire la circolarità tra Università e Scuola, quali istituzioni che hanno una responsabilità fondamentale nei processi della formazione dei futuri insegnanti. La promozione di un agire riflessivo sui metodi di insegnamento-apprendimento in campo educativo contribuiscono efficacemente alla formazione professionalmente qualificata dell’insegnante. In tal senso il tirocinio diventa, oltre che percorso di acquisizione e di maturazione di competenze specifiche legate alla professione docente, anche momento privilegiato della formazione personale in un contesto come quello della scuola-comunità, in cui bambini, insegnanti e studenti tirocinanti contribuiscono alla realizzazione di processi di insegnamento-apprendimento condivisi. Il percorso di tirocinio contribuisce a sviluppare e consolidare nello studente la consapevolezza della complessità che la professionalità docente implica. Il tirocinante, nel suo graduale inserimento nella scuola partecipa all’attività educativa e didattica, al fine di acquisire pratica e familiarità col contesto scolastico, arricchendo di nuova esperienza la sua formazione magistrale. Per gli alunni dei gruppi classe, grazie alla presenza di personale esterno alla scuola, la presenza dei tirocinanti è una valida occasione di crescita e di apprendimento.

Obiettivi formativi prioritari del PTOF sono collegati alla valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

COLLODI

UNIPI e UNIFI