Progetto Teatro UNO SFONDO PER INTEGRARE

Anno scolastico 2022/2023

La scuola primaria Collodi ha scelto di valorizzare l’esperienza laboratoriale in funzione di un obiettivo comune e con una specifica organizzazione dei gruppi

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La scuola primaria Collodi ha scelto di valorizzare l’esperienza laboratoriale in funzione di un obiettivo comune e con una specifica organizzazione dei gruppi classe, dei tempi e degli spazi. Questo nell’ottica di facilitare la dimensione relazionale tra gli alunni e la possibilità di costruire, attraverso il “fare”, le proprie conoscenze e competenze. All’interno dei laboratori, organizzati a classi aperte tra classi parallele, dalla classe seconda alla quinta, le attività vengono svolte secondo i principi del “lavoro cooperativo” e del “Peer tutoring”. La didattica laboratoriale in generale offre ai bambini l’occasione di lavorare in piccolo gruppo, spesso ma non necessariamente con metodologia cooperativa, anche a classi aperte e in situazioni ambientali particolari diverse dal contesto della classe. Nell’ambito del “PROGETTO TEATRO UNO SFONDO PER INTEGRARE”, le attività laboratoriali prevedono l’uso di materiali specifici, a seconda degli argomenti da affrontare o dei lavori da svolgere, e l’uso di spazi idonei che favoriscono la collaborazione e lo scambio reciproco tra pari. Le attività dei laboratori che vanno dall’ambito musicale, all’educazione all’immagine ed al teatro, oltre ad essere funzionali alla sperimentazione delle varie situazioni personali e sociali degli alunni, svolte in modalità interdisciplinare, sono un’occasione privilegiata di approfondimento dei temi che fanno da filo conduttore al Progetto. Il laboratorio di scenografia offre ai bambini l’occasione di utilizzare in modo creativo materiali diversi, spesso di riciclo, e di acquisire tecniche diversificate attraverso le quali si realizzano manufatti artistici vari in funzione di una rappresentazione finale, messa in scena al Teatro Verdi di Pisa, all’interno della quale convergono tutte le attività del progetto comprese, appunto, quelle del laboratorio di recitazione. L’articolazione dell’orario e la formazione degli alunni in piccolo gruppo consente a tutti i bambini di fare esperienza in ciascuno dei laboratori durante un periodo preciso. La programmazione delle attività di ciascun laboratorio, nonché la verifica degli obiettivi programmati, viene svolta periodicamente e in modo collegiale dai docenti del plesso.

 

Obiettivi

Facilitare la dimensione relazionale tra gli alunni e la possibilità di costruire, attraverso il “fare”, le proprie conoscenze e competenze.

Responsabile

Partecipanti

Alunni della scuola COLLODI

Risultati

In fase di realizzazione