Progetto MUSICA INSIEME

Un percorso musicale che concorre allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive ed espressive degli alunni

dal 1 Marzo 2023 al 15 Giugno 2023

L’Istituto TONGIORGI, ad indirizzo musicale, avvia già dalla Scuola Primaria percorsi di educazione musicale. La Primaria Collodi nell’ambito del Progetto MUSICA INSIEME, intende promuovere la disseminazione di buone pratiche in ambito musicale attraverso una didattica inclusiva, avvalendosi della collaborazione di docenti interni all’Istituto con competenze musicali specifiche. L’inclusione sociale rappresenta la condizione di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di diverse abilità o diversità. Pertanto, il progetto è rivolto a tutti gli alunni del plesso Collodi che abbiano già intrapreso lo studio di uno strumento o che intendono iniziare un percorso propedeutico di educazione  musicale.

Attraverso l’uso artistico degli strumenti tradizionali, dello strumentario Orff e della scrittura-lettura di segni attraverso interpretazioni grafico/motorie, a partire dal mese di marzo, con cadenza settimanale – in orario extracurricolare – nel plesso si svolgono attività laboratoriali di musica d’insieme strumentale e corale.

Alunni della scuola COLLODI