Presentazione
Data
dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
A seconda della scuola coinvolta e del livello di partenza saranno sviluppati alcuni obiettivi piuttosto che altri, in accordo con gli insegnanti curricolari.
ATTIVITÀ:
L’operatore, dopo aver analizzato la situazione iniziale attraverso colloqui con gli insegnanti, svolgerà attività di gruppo basate prevalentemente su lezioni interattive. All’interno della stessa lezione saranno proposte attività variegate per interessare e motivare i bambini, con particolare attenzione agli alunni con BES: ascolto attivo, esercitazioni ritmiche con la body percussion o con gli strumenti ritmici, apprendimento di brani vocali a più voci… Saranno utilizzati molteplici linguaggi: mimico-gestuale, grafico, verbale. Sarà favorita l’interdisciplinarietà, venendo incontro alle esigenze della classe e alle proposte degli insegnanti: ad esempio sonorizzazione di un racconto (scuola dell’Infanzia), esecuzione di canti in coro e riflessione sull’importanza di valori educativi come l’ascolto e il rispetto reciproco, ecc.
MATERIALI:
Saranno utilizzati strumenti ritmici per l’accompagnamento di semplici brani (strumentario Orff: triangoli, tamburelli, maracas, legnetti, campanelli…), pianoforte digitale o tastiera, immagini, materiali audio e video.
VERIFICA:
I risultati saranno verificati in itinere e attraverso un’esecuzione finale (aperta ai genitori), sintesi dell’attività svolta durante il percorso.
ARTICOLAZIONE:
Si propone un incontro settimanale di un’ora, per un minimo di 10 ore (per ogni classe interessata al progetto).
OPERATORI COINVOLTI:
Un operatore specializzato per classe.
Obiettivi
- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
- Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.
- Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
- Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
- Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer)
- Promuovere e migliorare le relazioni e le dinamiche del gruppo.
- Saper distinguere i parametri del suono: altezza, intensità e timbro.
- Saper collegare l'espressione sonoro-musicale alla gestualità corporea, in rapporto ai parametri del suono.
- Utilizzare il corpo come strumento differenziato e comune (elementi di body percussion e esecuzione di danze).
- Saper accompagnare con strumenti ritmici semplici brani musicali (creazione di una piccola orchestra).
Responsabile
Partecipanti
AGAZZI - CIARI - PARMEGGIANI - COLLODI - FILZI
In collaborazione con
Associazione di promozione sociale - Scuola di Musica "Giuseppe BONAMICI"
Risultati
In fase di realizzazione