Progetto SPORT E INCLUSIONE

Anno scolastico 2022/2023

Propone un percorso di orientamento sportivo, da svolgersi in collaborazione con il Personale docente scolastico al fine di promuovere la pratica sportiva.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

La sede di Orientamento e avviamento allo Sport del CONI (Cod- “Pisa-1”), propone per le scuole primarie un percorso di orientamento sportivo, da svolgersi in collaborazione con il Personale docente scolastico, al fine di promuovere la pratica sportiva come sana abitudine di vita, senza privilegiare l’eccessiva specializzazione o la prestazione agonistica; recuperare il “drop out” sportivo di coloro che, dopo i primi approcci allo sport, ne sono stati allontanati diventando cosi inattivi; creare un positivo rapporto scuola-extrascuola. Il CUS Pisa ha una lunga tradizione di collaborazione con l’Istituto Tongiorgi, anche con le sue scuole dell’infanzia e primarie. Il progetto proposto prevede un percorso sportivo dedicato alla conoscenza del basket, proposto in maniera inclusiva, aperta alla disabilità ed agli allievi/e con bisogni educativi speciali, con quattro interventi (lezioni) di un’ora per ogni classe, condotti da nostri istruttori, laureati in Scienze Motorie, con esperienza nelle attività per i ragazzi/e della fascia di età della Scuola primaria, che collaboreranno con gli Insegnanti, affiancandoli nelle ore curriculari e condividendo competenze e know-how specifici per la relativa disciplina. Tale esperienza potrà concludersi un “pomeriggio sportivo” da svolgersi nelle palestre del CUS Pisa o della scuola, oppure con una attività analoga da svolgersi nella mattina.

Risultati attesi: rispettare le regole dei giochi sportivi; garantire l’inclusione degli alunni con diverse abilità e con bisogni educativi speciali.

Obiettivi

- potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;

- apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.

COLLODI

CUS PISA