SMART-Competenze per stare bene a scuola

Anno scolastico 2022/2023

Formazione esperienziale su ascolto, comunicazione efficace ed empatia rivolto agli studenti "peer" selezionati e ai docenti.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto SMART si pone in continuità con il lavoro svolto fino ad ora, ponendosi i seguenti macro-obiettivi: 1. sostegno ai docenti; 2. facilitare l’accoglienza e l’integrazione; 3. potenziare le risorse degli alunni; 4. prevenire e gestire i conflitti. Metodologia Il progetto propone strumenti già sperimentati negli anni passati e che si sono rivelati utili ed apprezzati da docenti ed alunni. Si propongono sia interventi in presenza sia supervisioni in modalità FAD, che consentiranno di arginare eventuali difficoltà dovuti allo stato pandemico. Saranno trattate nel progetto tematiche quali tecniche di comunicazione, team building e gestione dei conflitti, per alunni e soprattutto per gli insegnanti, oltre a empatia, integrazione ed eventuali problematiche specifiche che potrebbero emergere nel corso dell’attuazione del progetto. Saranno inoltre utilizzate attività didattiche innovative come lavori di gruppo e peer education. Si propone la creazione di un gruppo di studenti peer che, coadiuvati dal supporto dei docenti, porteranno all’interno delle proprie classi quanto appreso su ascolto e comunicazione. Attività Il progetto potrà svilupparsi da gennaio a maggio 2023. Le attività proposte rappresentano una traccia di lavoro che potrà essere ridefinita e modificata in base alle esigenze scolastiche sia in numero di partecipanti che nel cronoprogramma. Si propone un percorso di lavoro con i ragazzi basato sulla metodologia della peer education, accompagnato da monitoraggio e supervisione sia degli studenti, sia degli insegnanti che parteciperanno. Sarà quindi necessaria una iniziale selezione delle classi partecipanti al progetto. Dato il numero di ore ristretto a disposizione si propone un lavoro che si concentri su ascolto e comunicazione efficace, come punto di partenza per successivi progetti per lo sviluppo e l’utilizzo delle life skills a scuola. Si chiede quindi alla scuola di individuare 5 classi (preferibilmente prime o seconde) interessate a partecipare al progetto. Per ciascuna classe sarà necessario individuare 1 o 2 insegnanti come referenti del progetto e 3 studenti che ritengono maggiormente idonei come futuri peer educator. Il percorso proposto sarà così strutturato:

● Gennaio 2023: 1 incontro di apertura lavori con i docenti referenti delle classi partecipanti (online 2H);

●Gennaio/Febbraio 2023: 2 workshop, in presenza, (2H) di formazione esperienziale su ascolto e comunicazione efficace, rivolto al gruppo di studenti “futuri peer educator” (max 15 partecipanti);

● Dopo i workshop, almeno 3 circle time di classe, condotti dall’insegnante e dai peer educators, in cui si affrontano problematiche di classe mettendo in pratica ciò che è stato imparato durante i workshop e fungendo da modelli positivi per il resto della classe.

● 2 supervisioni con il gruppo di docenti referenti (2H ciascuna), on line, di monitoraggio, condivisione e supporto per le classi in seguito al primo e al terzo circle time.

● 1 supervisione per il gruppo dei peer, in presenza (2H), di monitoraggio sull’andamento del clima all’interno della propria classe (dopo il secondo circle time)

● 2 giornate di sportello (7H) per supervisione individuale aperto ai docenti e agli studenti partecipanti al progetto (in presenza).

Tutti gli interventi descritti saranno realizzati esclusivamente da una equipe di psicologi e/o psicoterapeuti.

Obiettivi

Acquisizione di nuove modalità di comunicazione utili nella gestione di eventuali conflitti, ma soprattutto nella prevenzione della eventuale comparsa.

Docenti e studenti delle classi 2A, 2B, 2C, 3B, 3E e classe musicale.
COLLODI

L.I.N.C. s.c.s. ONLUS