A. MANZI

Cod. Meccanografico: PIAA83302R
Email: piic83300v@istruzione.it
Responsabile di Plesso: Noce Tatiana

La Scuola dell’Infanzia “A. Manzi” si trova nell’immediata periferia della città, è lontana dal traffico, dotata di parcheggio e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’edificio scolastico si sviluppa su un unico piano, è circondato da un vasto giardino tenuto ad erba e ombreggiato da alberi ad alto fusto. Dispone di aule spaziose e luminose che offrono molteplici possibilità per le attività di sezione, per il gioco libero, per le esperienze di manipolazione, per le attività motorio-musicali. Un ampio refettorio ospita gli alunni per il pranzo. Le attività didattiche all’interno della sezione, differenziate, progressive, strutturate o libere, sono organizzate predisponendo un ambiente di vita accogliente e motivante, ricco di relazioni, di apprendimenti e di opportunità di scoperta. Considerando il valore educativo delle arti per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino, sono predisposti laboratori di attività grafico-pittorica e manipolativa, atti a promuovere la creatività e potenziare le capacità espressive. Poiché la musica costituisce l’asse portante dell’Istituto Comprensivo, ai bambini sono proposte, in orario curricolare, specifiche esperienze di propedeutica musicale finalizzate al potenziamento della capacità di ascolto e alla sperimentazione del ritmo, della voce, del suono e dell’espressione corporea.

PROGETTI:
– Accoglienza
– Gioco-Scherma
– Motoria, Pisa città che cammina
– Laboratori con i genitori
– Continuità
– Propedeutica musicale (tenuto dalla docente di classe)

Le lezioni si svolgono dal LUNEDI’ al VENERDI’ e gli orari di ingresso ed uscita sono i seguenti:
INGRESSO dalle 8:00 alle 9:15
USCITA SENZA MENSA alle 11:45
USCITA DOPO PRANZO dalle 13:15 alle 14:00
USCITA POMERIDIANA dalle 15:30 alle 16:00