SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

G. MAZZINI


Codice Meccanografico: PIMM83301X

Cosa fa

Via Gentileschi, 10,
56123 Pisa PI
Cod. Meccanografico: PIMM83301X
Telefono: 050 560 094
Email: piic83300v@istruzione .it
Responsabile di Plesso: Angiolini Claudia

OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (G. MAZZINI)       

TEMPO SCUOLA

Offerta di due piani orari settimanali:

  • dal lunedì al sabato dalle ore otto alle ore tredici.
  • dal lunedì al venerdì dalle ore otto alle ore quattordici.

Le trenta ore settimanali sono per tutti così suddivise:

TEMPO ORDINARIO SETT.LEANNUALE 
Italiano, Storia, Geografia10 297
Matematica e Scienze6198
Tecnologia 2266
Educazione Civica33
Inglese 399
Seconda Lingua Comunitaria (francese)266
Arte e Immagine 266
Scienze Motoria e Sportive266
Musica266
Religione Cattolica133

PERCORSO MUSICALE

Dal 2008-2009 è attiva nel nostro istituto il percorso ad indirizzo musicale che prevede tre lezioni aggiuntive rispetto alle ore curricolari comuni a tutte le classi, prevalentemente svolte in orario pomeridiano: una di teoria musicale, una di musica d’insieme e una per la lezione di strumento individuale. Gli strumenti insegnati sono pianoforte, clarinetto, violino e chitarra. Per far parte della sezione ad indirizzo musicale è necessario farne richiesta all’atto dell’iscrizione e superare la prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola, per la quale non è richiesta alcuna conoscenza preventiva della musica. Le materie “strumento musicale” e “teoria e musica di insieme” sono oggetto di valutazione sia nel corso dei tre anni di scuola secondaria di primo grado che in sede di esame di licenza.  Si ricorda infatti che l’ammissione ai corsi della SIM (Scuola a indirizzo musicale)  prevede l’obbligo di frequenza per l’intero triennio e che non è prevista la possibilità di recesso dalla scelta effettuata. Si tratta pertanto di disciplina curricolare a tutti gli effetti, con valutazione quadrimestrale che compare, insieme a quella delle altre discipline, sui documenti di valutazione ministeriali, e che prevede una specifica prova in sede di Esame di Licenza Media.

LA PROVA ATTITUDINALE PER ACCEDERE AL PERCORSO MUSICALE

Come previsto dal Regolamento d’Istituto, l’ammissione degli alunni richiedenti l’Indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola. Questo test, proposto agli alunni nelle settimane successive al termine delle iscrizioni, è costituito da alcune prove, realizzate tutte in una sola seduta, che si propongono di scoprire e valutare le attitudini musicali dei bambini, senza che sia loro richiesta una specifica precedente istruzione musicale. Questo test si articola in due parti: la prima atta a valutare le capacità e le potenzialità musicali dell’alunno, la seconda a valutare le particolari attitudini di ogni candidato verso le quattro specialità strumentali del Percorso.  

INFORMAZIONI PROPEDEUTICHE ALL’ISCRIZIONE 

Lo studio di uno strumento musicale, accanto alle valenze culturali e di arricchimento della personalità del ragazzo, richiede anche un impegno intenso e costante, affinché possa portare ad apprezzabili risultati.  E’ altresì naturale che in una fase di crescita ed evoluzione della personalità quale è quella che coincide col periodo della Scuola secondaria, si modifichino interessi ed aspirazioni dei ragazzi. Si suggerisce pertanto un’attenta valutazione al momento dell’iscrizione, facendo ricorso anche alle indicazioni ed ai suggerimenti che possono essere forniti dagli insegnanti della scuola primaria di provenienza degli alunni, oltre che dagli esiti della partecipazione ai corsi propedeutici organizzati dalla nostra scuola.. 

L’EDUCAZIONE CIVICA  

Le ore di EDUCAZIONE CIVICA previste sono gestite in maniera interdisciplinare. Il curricolo verticale ha i seguenti temi: 

  1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; 
  2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;
  3. Cittadinanza digitale. 

La trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica è il paradigma di riferimento nel quale inserire il lavoro progettuale, tenendo conto della pluralità degli obiettivi di apprendimento, e dunque delle competenze attese. Il filo rosso che unisce le tre macro aree e le varie tematiche è rappresentato dai concetti di  responsabilità e corresponsabilità, declinati nei vari aspetti del vivere in comunità. Responsabilità che cresce grazie all’acquisizione di conoscenze, la pratica di atteggiamenti verso sé stessi, gli altri, e il contesto che guardino alla cura quotidiana del bene comune. 

Organizzazione dell’insegnamento: 

I tre nuclei tematici individuati dal Ministero saranno trattati in maniera interdisciplinare, adeguati ai differenti ordini di scuola.

Il primo nucleo (Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà) sarà approfondito in particolare dalle discipline umanistiche. 

Il secondo (Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio) dalle discipline scientifiche e artistiche.

Il terzo, sulla Cittadinanza digitale, verrà trattato nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia. Per i dettagli si rimanda alle programmazioni delle singole discipline.  

PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO 

Alla luce della Legge n.71/2017 e del decreto ministeriale n. 18 del 13/01/2021, la scuola si impegna a nominare per ogni plesso:   un team di prevenzione,   un team anti-bullismo,   un team per l’emergenza (in casi particolari). Il Team di prevenzione sarà costituito da tre docenti (curricolari o di sostegno), che si occupano di programmare e coordinare le azioni di prevenzione volte a promuovere e a preservare lo stato di salute degli alunni, ad evitare  l’insorgenza di patologie e disagi, a promuovere un clima positivo improntato al rispetto reciproco e un senso di comunità e convivenza  nell’ambito della scuola. Il Team Antibullismo sarà costituito dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, da due referenti per il bullismo-cyberbullismo, dall’animatore digitale e potrà essere affiancato dalle altre professionalità presenti all’interno della scuola  (psicologo, pedagogista, operatori socio-sanitari). Il Team Antibullismo potrà decidere la formazione di un Team per l’Emergenza. Esso sarà composto dal Consiglio della classe coinvolta, ma potrà anche essere integrato da genitori e figure specializzate  del territorio, per favorire il coinvolgimento delle altre agenzie educative e di tutela dei minori, delle forze  dell’ordine, dei servizi sanitari, delle strutture educative che coordinerà le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione con un approccio educativo  rapportandosi con le famiglie, le associazioni, le forze di polizia e i centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio. 

La scuola si impegna inoltre ad attuare le seguenti AZIONI PRIORITARIE:  

  1. Individuazione degli studenti a rischio, osservazione del disagio, rilevazione dei comportamenti dannosi per la salute di ragazzi/e. Responsabili: i Consigli di Classe, i referenti AVATAR. 
  2. Proposte di formazione del personale scolastico, prevedendo la partecipazione ai moduli formativi di almeno due docenti referenti per ogni plesso scolastico. Sarebbe auspicabile nel tempo che la scuola avesse almeno un docente formato per ogni consiglio di classe.  Responsabili: durante l’a.s. 2022-23 i componenti del Team di prevenzione faranno un progetto pilota di formazione. Alla luce dei risultati del progetto, a fine anno presenteranno una proposta di formazione per altri insegnanti, da svolgersi nel biennio successivo. 
  3. Proposte di attività di formazione/informazione rivolte a docenti, studenti, famiglie e personale ATA, sui temi dei regolamenti e delle procedure adottate dal referente per il bullismo e il cyberbullismo e dal Team  Antibullismo. Responsabili: i referenti per il bullismo-cyberbullismo. Attività annuali da proporre a partire dall’a.s. 2022-23, da verificare a fine anno scolastico. 
  4. Promozione da parte del personale docente di un ruolo attivo degli studenti, nonché degli ex studenti, nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative scolastiche, al fine di favorire un miglioramento del clima relazionale. Responsabili: team di prevenzione e referenti per il bullismo-cyberbullismo, insieme a tutti i coordinatori di classe. Le azioni della Scuola saranno coadiuvate dall’intervento, se necessario, di esperti esterni le cui attività verranno formalizzate in progetti preparati anno dopo anno e resi noti sul sito della scuola. 

PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Per una più estesa descrizione si rimanda al PTOF)

  • ALIF, LINGUA ITALIANA COME L2: progetto di alfabetizzazione linguistica proposta dalla società della salute e rivolta agli alunni non italofoni di tutto l’Istituto.
  • PROGETTO FAI “APPRENDISTI CICERONI”: sopralluoghi, approfondimenti di monumenti per stimolarne la tutela.
  • PROGETTO BIBLIOGIOCO 2022/2023 “Il Ritorno”: gara di lettura.
  • L’ARCHIVISTA IN CLASSE: studio degli archivi per valorizzare il patrimonio in essi contenuto.
  • CORO DEL PERSONALE DELL’ISTITUTO: attività in collaborazione con il percorso musicale di collaborazione con gli studenti e di potenziamento delle relazioni.
  • PROGETTO AVATAR: in collaborazione con il CNR e con la rete di scuole Ulisse, fornisce indicazioni sui bisogni relativi agli stili di vita degli alunni
  • PROGETTO SMART-Competenze per stare bene a scuola: in collaborazione con l’associazione LINC, volto all’acquisizione di strategie per la gestione dei conflitti in classe.
  • PROGETTO RECUPERO: finanziato da fondi del CRED si occupa di recuperare nozioni base di matematica e francese in orario pomeridiano.
  • PROGETTO COLIBRI’: progettazione di spazi e strumenti di aiuto per alunni in difficoltà.
  • LABORATORI DI STRUMENTO POMERIDIANI PER TUTTI GLI ALUNNI DI TUTTI GLI ORDINI: gestito da associazioni del territorio.
  • PROGETTO ORCHESTRA LILLIPUT: coinvolge chitarristi del percorso musicale e quelli dei laboratori pomeridiani.
  • PROGETTO TEATRO: in collaborazione con l’associazione T.O.C. comprende attività in orario antimeridiano e laboratori pomeridiani.
  • PROGETTO CYBERBULLISMO: gestito dai ragazzi del servizio civile della UISP, coinvolge i ragazzi della classi prime.
  • PROGETTO LEGGENDO SCOPRENDO: gestito dai ragazzi del servizio civile della UISP, propone strategie di lettura inclusive e alternative.
  • PROGETTO SUPERABILE: l’associazione Superabile che si occupa di alcuni dei nostri alunni al pomeriggio effettua attività inclusive con le loro classi al mattino.
  • PROGETTO CONTINUITA’: condivisione di attività tra alunni della scuola secondarie e quelli delle classi quinte della primaria.
  • PROGETTO DELF preparazione degli alunni interessati all’omonima certificazione della lingua francese.
  • PROGETTO CINEMEDIA: attività di formazione riguardanti il cinema, la sua storia e i suoi elementi fondanti, svolta in orario antimeridiano con tutte le classi e in laboratori pomeridiani.
  • PROGETTI MOTORIA: gestiti da enti del territorio si occupano di far conoscere alcuni sport.
  • PROGETTO SCIPAX: post scuola e aiuto compiti.
  • PROGETTO SMARTUS CYBERSICURI A BORDO: etica, responsabilità e uso consapevole della rete per le classi seconde e terze.

Presentazione Mazzini

Personale in servizio nel Plesso

COLLABORATORI SCOLASTICI

  • Cerrai Gabriele
  • Falbo Eugenio
  • Gualeni Silvana
  • Palmas Antonella
  • Bruno Chiara Teresa Serafina

DOCENTI PER CLASSIL’indirizzo email ufficiale di ogni docente è: nomecognome@ictongiorgi.edu.it

ORGANICO DOCENTI SCUOLA MAZZINI  2023-24

TABELLA RICEVIMENTI DOCENTI 23-24

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Progetti

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  • indirizzo

    VIA GENTILESCHI 10

  • CAP

    56123

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    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica