R. AGAZZI

Telefono: 050 552 503
Email: piic83300v@istruzione.it
Responsabile di Plesso: Aloisi Silvia e Ceccarelli Annalisa

Nel quartiere denominato “I Passi” nasce, cresce e si sviluppa la Scuola dell’Infanzia “R. Agazzi”, circondata da un ampio spazio verde, ben si presta ad esperienze come l’ orto, le torte di fango, giochi simbolici e attività didattiche all’aperto per Bambini e Bambine. All’interno gli spazi, su un unico piano, colorati, accoglienti e luminosi sono organizzati per permettere a Bambini e Bambine di muoversi in autonomia, di giocare, di curiosare, di domandare, di manipolare, di osservare…. e per svolgere le Routine (l’ingresso, le merende, il pasto, la cura del corpo…) con tempi distesi.
La scuola è composta da due sezioni eterogenee, uno spazio laboratorio per stimolare la scoperta e una piccola biblioteca strumento piacevole ed utile per stimolare la fantasia e l’immaginazione di bambini e bambine. La scuola dispone di un grande spazio motorio per le attività motorie e per qualsiasi attività che richieda grandi spazi. Il Team Insegnanti lavora in collaborazione per una buona programmazione educativa, per creare un ambiente accogliente e sereno affinché si possano tessere delle buone relazioni sia tra i bambini/e sia con le famiglie. Durante l’anno scolastico vengono proposti progetti anche in collaborazione con associazioni di quartiere ed effettuate uscite didattiche. Si è sviluppata nel tempo un forte collaborazione con le educatrici del Nido d’Infanzia “ I Passi”, adiacente alla scuola, per costruire insieme percorsi di conoscenza per meglio accogliere bambini/e accompagnandoli nell’inserimento alla scuola dell’infanzia. Infine anche nel passaggio alla scuola primaria si sviluppa un progetto continuità in collaborazione con le insegnanti dell’Istituto Comprensivo.

Le lezioni si svolgono dal LUNEDI’ al VENERDI’ e gli orari di ingresso ed uscita sono i seguenti:
INGRESSO: Dalle 8:00 alle 9:15
PRIMA USCITA: Dalle 13:00 alle 14:00
SECONDA USCITA: Dalle 15:30 alle 16:00

Personale in servizio nel Plesso:

COLLABORATORI SCOLASTICI

• Campone Rosa
  • Grillai Monica

DOCENTIL’indirizzo email ufficiale di ogni docente è: nomecognome@ictongiorgi.edu.it

• Aloisi Silvia
  • Bianco Marvita